venerdì 4 aprile 2014

How I Met Your CHICAZZOHASCRITTOQUELFINALEDIMERDA


Questo articolo contiene SPOILER del finale di stagione di How I Met Your Mother (9x23/9x24 – Last Forever). La lettura è consigliata a chi ha già visto l'episodio o a chi non può fregare un'emerita ceppa di come è finita questa serie. Sono presenti numerosi insulti, io metto le mani avanti.




Sono sicura che dal titolo si capisca già quale sia il mio personale parere sulla fine di questi nove anni di serie TV, ma sento il bisogno di rimarcare ancora un po' il concetto.

CHE SCHIFO.
Vorrei essere delusa, vorrei esserlo davvero, ma in questo momento sono solo infuriata nera con gli autori e con chi ha preso la decisione di rovinare in questo modo nove anni di show.
Cioè, non è che si sta parlando di una serie di un paio di stagioni che non si vede nessuno, qualcosa che se anche finisce male chissenefrega. Qui stiamo parlando di How I Met Your Mother, quella che viene considerata la Friends degli ultimi anni, una delle serie TV che il mondo conosce e soprattutto, ama. Potete non guardarla, potete averla lasciata perdere negli ultimi anni perchè non ne avevate più voglia, ma qui stiamo parlando di un signor telefilm, una di quelle serie che chiunque, bene o male, una puntata ha visto.

Non credo di esserci rimasta mai tanto male per un telefilm, e io guardavo Glee.

C'era un modo per far finire la serie in modo coerente e accontentando le aspettative dei fans, soprattutto vista la piega della nona stagione e tutti gli indizi lasciati qua e là per nine-fucking-years. GODDAMIT YOU HAD ONE JOB.

Ma che senso ha basare nove stagioni di serie sulla storia di come Ted ha conosciuto la madre dei suoi figli, E POI FARLO FINIRE CON LA ZIA ROBIN? Cioè, ma qui non si tratta di ship o altro, ma semplicemente qualcuno che ha assunto una quantità esagerata di droghe e ha scritto una roba del genere. Ma il senso degli ultimi 5 minuti di puntata, in cui finalmente c'è la frase del “And that kids, is how I met your mother” e loro sono tutti un “cazzocenefrega mettiti con la zia Robin”. Ma PERCHE' MA COME MA COSA AVETE IN TESTA.
E Tracy, liquidata in cinque secondi? Uccisa così, dopo la meravigliosa stagione che ci hanno dato su di lei, tutti i flashforward con lei e Ted, con il duecentesimo episodio sulla sua storia. Hanno passato nove stagioni a fracassarci i maroni su quanto la mamma sia stata l'amore della vita di Ted E POI AH HA SCHERZETTO L'AMORE DELLA VITA DI TED IN REALTA' E' ROBIN! Non lo accetto. Onestamente, non lo accetto. Soprattutto dopo quest'ultima stagione, dopo tutto quello che è successo con tutte le ex, dopo la storia bellissima che hanno dato a Tracy. No, proprio no.

Per non parlare dello scempio che è toccato a Barney e Robin.
Ora, non avessero passato una stagione focalizzata sul weekend prima del matrimonio di Barney e Robin, se non avessero rimarcato in mille modi diversi quanto Barney e Robin siano due persone migliori quando stanno assieme, io il divorzio magari avrei anche potuto accettarlo. Se due persone non sono fatte per stare insieme, non sono fatte per stare insieme. Period.
MA SE DEVI FARLI LASCIARE DOPO UN QUARTO D'ORA DALL'INIZIO DEL FINALE DI SERIE ALLORA NON DEDICHI TUTTA LA NONA STAGIONE A LORO E AL MATRIMONIO E A QUANTO SIANO UNA COPPIA PERFETTA, BRUTTA MERDA CHE HAI SCRITTO QUESTO SCHIFO.
Mi sono messa a urlare NOOOOOOO contro lo schermo del computer quando quando hanno detto che avevano divorziato, e ho sperato fino all'ultimo che fosse solo uno scherzo o un what if, perchè non ci volevo e non ci voglio credere.
Mi vogliono dire che con l'immenso character development che hanno avuto sia Robin che Barney nelle ultime stagioni, era necessario farli finire così? Far allontanare Robin dal gruppo e far regredire Barney a essere quello della prima stagione che se le fa tutte e non ha un minimo di profondità emotiva? Ma mi state prendendo per il culo?
Barney era il mio personaggio preferito e in 43 minuti sono riusciti a distruggerlo che manco Ryan Murphy sarebbe riuscito a fare un lavoro peggiore. La puntata prima Barney dice a Robin che non le avrebbe mai più mentito perchè la ama e in quella dopo ricostruisce il Playbook, torna a fare il puttaniere, mette incinta una senza volerlo, NON VUOLE diventare padre e non vuole neanche vedere la figlia. Io non ho parole per quanto sia arrabbiata che abbiano fatto una cosa del genere A BARNEY. Neil, perchè non hai detto niente, IO CONTAVO SU DI TE NEIL!

Ed è inutile che la gente dica “vabbè, ma che vuoi, è realistico.”
Se mi vuoi fare un finale “realistico”, mi fai anche 9 stagioni “realistiche”, non mi dai nove stagioni di magia e di situazioni surreali e di credere nel destino e nell'anima gemella per poi strappare via come un cerotto questa magia che tanto contraddistingueva lo show nel finale di stagione lasciandomi in pasto a divorzi stupidi, morti che non vengono neanche un po' sentite, e personaggi che dal nulla regrediscono a zero. Non è coerente, non ha senso COME FAI A SCRIVERE SHOW PER LA TV NON SI SCRIVE COSI' UN FINALE DI SERIE CAPRA CHE NON SEI ALTRO.
Se mi dai dei personaggi e delle situazioni così strampalate da non sembrare quasi vere, perchè tanto fa ridere ed è divertente e whocares tanto è una comedy e non importa a nessuno che uno come Barney giri davvero con la cravatta con le paperelle, ALLORA mi dai anche il mio happy ending, perchè me lo merito da brava fan che sono stata a seguire la serie e a volere bene ad attori e personaggi e tutto. Non si prende così per il culo laggente che investe così tanti feelings in una serie tv.

Per me, come per tantissima altra gente, questo finale non esiste, non esisterà mai, e tutte le volte che dovrò parlare di HIMYM sarà sempre con un “la serie è fantastica, ma non guardare il finale, sappi che loro si incontrano, sfornano due bambini e vivono per sempre felici e contenti FINE”. Robin e Barney rimarranno sempre quelli della nona stagione e Marshall e Lily continueranno ad essere awesome e la coppia perfetta. La mamma sopravvive, non c'è nessun divorzio E ZIA ROBIN RIMANE ZIA ROBIN. Di 43 minuti di puntata salvo solo la scena di loro due che si incontrano alla stazione, e che uniscono i pezzi sotto l'ombrello giallo. Non mi ha neanche fatto impazzire l'ultima scena che hanno al McLarens, quando sono lì che devono festeggiare Marshall e poco dopo Ted e Tracy si sposano.
“Beh, ragazzi, sapete cosa è successo in questo bar? *pausa effetto* Ogni genere di cose.”
Sì. E quindi? Lo sappiamo che sono successe un sacco di cose CI AVETE COSTRUITO NOVE STAGIONI SU QUESTE SACCO DI COSE QUANDO INVECE DOVEVATE RACCONTARCI DI COME TED AVEVA CONOSCIUTO LA MAMMA MA OK, VA BENE, TANTO ALLA FINE LEI MUORE E TUTTO IL SENSO DELLO SHOW NON E' COME TED HA CONOSCIUTO LA MAMMA MA DI COME E' SEMPRE STATO INNAMORATO DI ROBIN.
Il tempismo è sbagliato, la scelta di fare così tante cose tutte assieme nel finale è sbagliata. Ma dove sta il Ted Mosby che piange la morte dell'amore della sua vita? Dove è quel minimo di profondità emotiva che gli autori sono sempre riusciti a inserire nonostante questa sia una comedy? Ma no, facciamo uscire Ted con Robin, quello è più importante. Hanno messo da parte un personaggio così straordinario e meraviglioso come la madre per fare in modo che Ted alla fine raccontasse la storia di come si è innamorato di Robin. Anche il nome dello show è diventato una presa per il culo a sto punto.


Ho finito con il capslock e gli insulti, ma l'amaro che mi ha lasciato la visione di questo finale rimane, e probabilmente rimarrà ancora per un bel po', visto che non ho nessuna intenzione di ingoiare questa enorme delusione. Pensare che HIMYM era uno dei miei show preferiti *sigh. Fortuna che domenica ricomincia Game of Thrones e torna pure Orphan Black, almeno con quelli posso stare tranquilla e non preoccuparmi degli scherzetti nonsense degli sceneggiatori idioti.

And that kids, is how a bunch of morons ruined a beautiful tv show!”













Nessun commento:

Posta un commento