giovedì 13 marzo 2014

The Musketeers




Genere: Drama
Paese: UK
Emittente: BBC
Durata: 60 minuti
Premiere: Gennaio 2014







The Musketeers è la prova inconfutabile che quando la BBC si rimbocca le maniche, riesce a tirare fuori un drama storico con i fiocchi e senza rivali nel palinsesto inglese. Avrei già dovuto capire dall'immensa pubblicità che hanno fatto ovunque che questa sarebbe stata una serie col botto (letteralmente), ma con la BBC non si sa mai, insomma, nell'ultimo anno sono riusciti a produrre (e rinnovare per una seconda stagione) pure Atlantis. Se non sapete di cosa sto parlando meglio, fidatevi.
Comunque, cosa stavo dicendo? Ah sì, tutti per uno, uno per tutti!

Come suggerisce il titolo, il telefilm si ispira al romanzo I Tre Moschettieri di Alexandre Dumas, ma ad esso è solo ispirato, in quanto gli avvenimenti della serie non seguono il libro. Solo alcuni particolari vengono ripresi di tanto in tanto per omaggiare l'opera (o almeno, così dice Wikipedia, perchè io il romanzo non l'ho mai letto).
Nonostante non segua ciò che ha scritto Dumas, le avventure dei Moschettieri e d'Artagnan non sembrano irrealistiche o mal costruite, ma scorrono via piacevoli e intriganti, tenendo vivo l'interesse dello spettatore puntata dopo puntata e senza finire in imbarazzanti inesattezze storiche.
Non c'è da stupirsi se il pubblico ha accolto questa nuova serie con un grandissimo entusiasmo, portandola a un rinnovo dopo sole un paio di puntate.

Menzione d'onore ha la sigla, che secondo me è davvero bellissima, sia musicalmente che graficamente. Forse sono solo io, ma il motivetto principale mi rimane in testa per ore dopo aver visto la puntata. Bravo Murray Gold, Bravo.

Supermenzione d'onore alla scenografia e ai costumi. La Parigi del 1600 trova una adeguata rappresentazione nella capitale della Repubblica Ceca e nei suoi sobborghi, e la cosa non mi stupisce vista la bellezza di Praga e la sua capacità di sembrare una città fuori dal tempo. Ma non è solo il setting che contribuisce alla bellezza e perfezione di questo telefilm, perchè chiunque sia dietro ai costumi è un cavolo di genio. I dettagli delle casacche, delle armi, degli abiti femminili e le acconciature sono un continuo “ooooooooh”, e tutto ciò rimanendo fedeli alla storia.

Ma se la genialità di chi ha ideato i costumi, chi ha scelto le location e composto la sigla è alle stelle, ancora più in alto arriva il direttore del casting, perchè ogni singolo attore in questo telefilm è incredibilmente perfetto nel proprio ruolo. Non che avessi dei dubbi, visto che gli inglesi la BBC ha in tutto 10 attori eccezionali che fanno tutti i telefilm inglesi possibili immaginabili (tra cui Doctor Who, è matematico che un attore inglese prima o poi finisca a fare Doctor Who).
La cosa bella di questo telefilm è che ogni personaggio ha il proprio spazio. Nessuno dei Moschettieri assume il ruolo di macchietta o di secondo piano, sono tutti estremamente importanti e persone a tutto tondo, con il proprio passato, le proprie debolezze, punti di forza e soprattutto una esponenziale crescita. Ogni puntata è spesso incentrata su un personaggio e sugli eventi che ruotano attorno ad esso, ma ciò non mette in ombra tutto gli altri, nonostante la densità degli avvenimenti trattati. Non mi sarei mai aspettata che a tratti fosse divertente, e invece ad ogni puntata una risata riescono a strapparmela, soprattutto Aramis e Porthos LOL
E per quanto possano essere valorosi e divertenti gli uomini, persino le donne di questo telefilm sono da 10+: coraggiose, manipolatrici e impavide riescono a cambiare il corso degli eventi a proprio favore e spesso a salvare il posteriore a d'Artagnan & Co. Sesso debole, uhm?


Lo consiglio perchè:
- E' un drama fatto bene: è divertente, c'è tanta azione e ci sono un sacco di intrighi che non possono che incuriosire lo spettatore.
- Se siete whovian come la sottoscritta, non potete davvero perdervi questa versione di Peter Capaldi che fa il cattivocattivocattivo. Io non sto nella pelle di vederlo recitare come dodicesimo Dottore, ma per il momento mi accontento di questo ruolo, che devo dire, interpreta alla perfezione.
- La figaggine dei Moschettieri. No ma parliamone, perchè nella recensione mi sono trattenuta e non ho detto niente, ma almeno qui dovevo dire qualcosa. Sono uno più bello dell'altro. Il mio preferito è senza dubbio Aramis, ma anche Athos ha quel qualcosa che lo rende assolutamente fascinosissimo. Quando la smetteranno questi inglesi di darmi aspettative così alte nei confronti del genere maschile?
- Questacosabellissimacanticchiateconme --> https://www.youtube.com/watch?v=OsNtcGvCWs0





Nessun commento:

Posta un commento