sabato 8 marzo 2014

About a Boy


Genere: Comedy
Paese: USA
Emittente: NBC
Durata: 22 minuti
Premiere: Febbraio 2014


Questa nuova comedy targata NBC parte senza dubbio con il botto, diventando, a parer mio, uno degli show più geniali e divertenti del canale. Poco importa che sia giunto in mid-season, con sole due puntate è diventato uno degli show più seguiti del martedì sera, battendo di gran lunga il martedì-comedy della Fox.

Lo show riprende il libro di Nick Hornby del 1998, dal quale poi hanno fatto quel belliiiiiissimo film con Hugh Grant e Nicholas Hoult. Se avete adorato quel film, allora non potrete che adorare anche questa serie, senza temere che questo telefilm possa essere una brutta scopiazzatura della pellicola del 2002.

La location non è più Londra, ma anzi, ci spostiamo dall'altra parte del globo, più precisamente a San Francisco. Se per altre serie questa americanizzazione un poco stona con l'originale inglese, in questo caso si può dire che calza a pennello, visto che le avventure su cui è incentrato lo show sono basate soprattutto sui personaggi principali e non su dove avviene l'azione. Quindi, thumbs up per San Francisco, che per il momento non si è ancora fatta vedere molto se non per l'adorabile quartiere dove abitano i protagonisti.

Ma parliamo dei protagonisti, e più precisamente di Will Freeman, interpretato da David Walton (il dottore bello di New Girl, anyone?), che con la adorabile faccia da schiaffi che si ritrova, rimane una scelta azzeccatissima di casting. La caratterizzazione del personaggio è tale e quale a quella del romanzo e del film, il solito single ricco-e-bello che scopre un nuovo terreno di caccia per le sue conquiste: quello delle mamme single.
Incontra Marcus (Benjamin Stockham) e Fiona (Minnie Driver), mamma single appena trasferita a San Francisco con il figlio, mentre loro stanno traslocando nella casa accanto alla sua, ed entro poco tempo realizza che appartengono a due mondi completamente diversi. Nonostante ciò, lui e Marcus fanno amicizia (grazie anche all'epica scena delle costolette) e cominciano a trascorrere un po' di tempo insieme.
Se devo essere sincera, questa caratterizzazione di Marcus mi piace molto di più di quella legata al film, anche se adoroadoroadoro Nicholas Hoult, preferisco questo bimbo sconosciuto che fa davvero sbellicare dal ridere (e io sono davvero difficile riguardo ai bambini, è raro che il bambino di una serie tv mi piacciapiaccia). Innegabile è anche la chimica che c'è tra i due attori che interpretano Marcus e Will; mi fa un po' strano a parlare di "chimica" tra un adulto e un bambino, ma non saprei in che modo parafrasarla LOL si vede che lavorano bene insieme e, dalle cose che fanno, sono sicura che si fanno anche del gran ridere sul set. Approvo tantissimo questo casting, è una delle tante piccole cose positive che mi hanno davvero conquistata.

Trattandosi di una comedy, i toni un po' dark del film, quali il tentato suicidio della madre di Marcus, non vengono trasportati nel telefilm, rendendo l'atmosfera leggera e facendo volare i 22 minuti di puntata come se niente fosse.

La trama del primo episodio è assolutamente simile a quella del film con Hugh Grant, condensata in 22 minuti di risate e scene assolutamente bellissime, quali la già citata scena delle costolette in cui Will fa assaggiare a Marcus per la prima volta delle carne vera (Fiona è una un po' tutta alternativa, vegana e fissata con le cose sane, non ha mai fatto mangiare al figlio carne che non sia vegetale), oppure la recita scolastica in cui Marcus dedica What Makes You Beautiful degli One Direction alla madre (nel film si trattava di Killing me Softly, e again, tutti i toni dark svaniscono in un nanananananananana).


Il pilot è molto bello, frizzante e divertente, e anche se la trama non è particolarmente originale, riesce a intrattenere e a strappare una risata anche ai più grumpy. Esaurito il libro nei primi 22 minuti, possiamo dire che è dal secondo episodio che il telefilm parte davvero, in quanto il primo serve solo per inquadrare i personaggi e determinare quale sarà l'andamento di questa serie. Ma posso assicurare che persino il secondo è persino meglio del primo, in tantissimi aspetti. Vi direi anche quali sono, ma sono per la politica no-spoiler-unless-you-ask-for-it, quindi guardatelo, perchè davvero sono 22 minuti spesi bene!


Lo consiglio perchè:
- E' un ottimo adattamento per la tv del libro di Hornby, non scade nel macabro e nello scontato, ma rimane frizzante e divertente. Ma soprattutto va oltre l'universo di About a Boy che conosciamo, rendendo i personaggi principali più reali e definiti.
- Fa ridere! E ridere fa bene a tutti.
- David Walton, che per me rimarrà sempre il dottore bellobello di New Girl.
- E' la carinitudine.





2 commenti:

  1. Quando mi hai parlato di questa serie tv di persona mi avevi convinta al "C'è il dottore bellobello di New Girl!": fatto. Messa a scaricare! XD
    Non ho ancora guardato il pilot, ma è lì e in un momento in cui la vena artistica vorrà prendersi una pausa lo guarderò sicuramente :3
    Mrew!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ma io i miei polli li conosco *winkwink*

      <3 <3 <3

      Vedi che alla fine il termine "prendere per sfinimento" era super appropriato? LOL

      Elimina